Scegliere di crescere: Introduzione
Scegliere di crescere è il primo passo, ma ogni passo successivo deve essere pianificato con cura per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Questo articolo è la versione “speedrun” del percorso Scegliere di crescere nella Scuola di streaming, una serie in quattro parti che si concentra sulla crescita di autori e autrici. Questo articolo è dedicato agli autori e alle autrici in cerca di qualche consiglio rapido per portare i propri streaming a un livello superiore, che non sanno dove cercare al di fuori di Twitch. In questo percorso, tratteremo brevemente queste quattro questioni:
Come faccio a far trovare i miei streaming a nuovi spettatori e nuove spettatrici?
Ci sono diversi fattori che possono incoraggiare i nuovi spettatori e le nuove spettatrici a trovare il tuo streaming su Twitch. La buona notizia è che alcuni passi li puoi intraprendere anche adesso!
Prima di tutto, la scelta dei contenuti da trasmettere. Ti invitiamo a creare contenuti che ti piacciono, giocando un gioco che ami, o inserendo negli streaming hobby come la cosmetica o la cucina. Tuttavia, consultando l’analitica dei vari streaming potresti accorgerti che a volte i contenuti scelti potrebbero non ottenere i risultati desiderati. Alcuni contenuti sono più popolari di altri e in base al pubblico che desideri raggiungere, la scelta del contenuto potrebbe essere un elemento chiave per attirare nuovi spettatori e nuove spettatrici.
Spesso ci si chiede: “è meglio essere in cima a una categoria poco popolata, o nella media di una categoria estremamente popolare?” Entrambe le opzioni possono essere valide, secondo una serie di variabili impossibili da controllare. Un buon punto di partenza è sfruttare i dati già a tua disposizione per prendere una decisione. Seleziona Analitica canale dal menu a discesa Informazioni dettagliate nella dashboard autore. Troverai molti dati utili che ti consigliamo di esaminare. Per il momento, però, consulta “Quali categorie piacciono ai miei spettatori?”. Scoprirai i dati relativi a ciò che gli spettatori e le spettatrici hanno guardato negli ultimi 7 giorni quando non hanno seguito il tuo canale. Vedrai un elenco di giochi o di altri contenuti su Twitch che potresti provare a trasmettere per attirare sul tuo canale nuovi spettatori e nuove spettatrici che amano quel tipo di streaming. **
Come faccio a far tornare il pubblico sui miei streaming?
In quanto autore o autrice su Twitch, è probabile che tu sia anche uno spettatore e una spettatrice in cerca di contenuti. Pertanto, hai già utili informazioni sugli elementi degli streaming che attirano la tua attenzione e che ti spingono a tornare! Per prima cosa, valuta questo: cosa ti spinge a tornare dagli streamer e dalle streamer che ami? La scelta dei contenuti, la loro abilità, le interazioni, l’ottima qualità audio o video? Cosa rende unici e interessanti i loro streaming? Forse sono molti gli elementi che rendono uno streaming perfetto per te. Ad accomunare tutti questi aspetti è il fatto che garantiscono un certo valore alla figura dello spettatore. Qualcosa che ti accompagna anche dopo le dirette, che ritieni preziosa e che ti spinge a tornare per interagire con lo streamer o la streamer.
Ora, pensa a quale valore puoi offrire al tuo pubblico. Che genere di spazio vorresti curare? Quali abilità vuoi condividere? Cosa vuoi che sentano o che portino con sé gli spettatori e le spettatrici, al termine dei tuoi streaming? Quando risponderai a queste domande, sarai in una posizione migliore per inserire queste informazioni in streaming validi che incoraggeranno gli spettatori e le spettatrici a tornare sul tuo canale.
Questa domanda ha molte risposte differenti, ma una delle soluzioni più semplici è mantenere una certa costanza con gli streaming. Cerca di far capire chiaramente al pubblico quando sei live e abitualo a seguire il tuo canale con regolarità. Puoi usare l’apposito strumento di Twitch per condividere la tua programmazione con gli spettatori e le spettatrici, in modo da rendere chiaro quando sei live secondo il rispettivo fuso orario. Inoltre, il tuo pubblico può impostare dei promemoria per ricevere delle notifiche quando sei live!
Un’altra azione che puoi intraprendere per rispondere a questa domanda è incoraggiare direttamente gli spettatori e le spettatrici a tornare sui tuoi streaming. Twitch offre una grande varietà di contenuti agli spettatori e alle spettatrici, pertanto potrebbero decidere di investire diversamente il proprio tempo e di non tornare sul tuo canale. Chiedere di tornare e dire quando ci sarà il prossimo streaming può essere di grande aiuto. Per esempio, “Grazie per aver seguito lo streaming di oggi! Se vi è piaciuto, tornerò live domani mattina. Passate a trovarmi e facciamo colazione insieme.” Potrà sembrare banale, ma una richiesta o un promemoria tornano molto utili.
Come faccio a far trovare i miei streaming a nuovi spettatori e nuove spettatrici, mentre sono offline?
Per gli autori o le autrici è difficile ottenere visibilità per i propri streaming durante la diretta senza alcun aiuto, ma ci sono molte cose che possono dare visibilità ai propri contenuti senza premere il pulsante Entra in modalità live.
Per iniziare, le clip degli streaming sono una risorsa preziosa per la crescita del canale quando sei offline. Le clip permettono di condividere momenti chiave dei tuoi streaming che gli spettatori e le spettatrici potrebbero non aver visto, o che potrebbero spingere nuovi utenti e nuove utenti a visitare il tuo canale. Prima di tutto, incoraggia la community a creare le clip dei momenti memorabili, dei fallimenti più divertenti, o dei discorsi motivazionali con cui ispirare il prossimo. Puoi trovare le clip nella dashboard autore, sul menu a discesa Contenuti > Clip. Vedrai le clip create da te e quelle del tuo canale create da altre persone. Dopo aver selezionato una clip da condividere, assicurati di scaricarla per metterla sui social media. Il tasso di clickthrough di un video incorporato è migliore rispetto al link a una clip. *Nota a margine: ricorda di chiedere alla chat o ai moderatori degli streaming di creare clip di ciò che ritieni importante. Non dare per scontato che le persone creeranno le clip di propria iniziativa mentre sei in diretta. Puoi anche creare personalmente le tue clip dalla sezione delle azioni rapide del Gestore streaming.
Nei prossimi episodi di questa serie parleremo delle clip modificate e della loro importanza. Tuttavia, non tutti gli autori e le autrici hanno le risorse e/o gli strumenti per modificare le proprie clip.
Come faccio a variare i miei contenuti su Twitch?
Il servizio di Twitch offre una grande varietà di contenuti. Dai videogiochi alla cucina, dalla categoria ASMR alla musica! Durante il tuo percorso di crescita, tu come autore o autrice potresti andare incontro a un’inevitabile monotonia dei contenuti.
Se credi di trovarti in una situazione di questo tipo, purtroppo non esiste una soluzione semplice, visto che ogni caso è caratterizzato da circostanze uniche. A volte basta prendersi una pausa creativa per ritrovare un po’ di energie, riuscendo così a mettere in pratica l’idea che hai sempre coccolato ma che ritenevi troppo rischiosa e lontana dai tuoi soliti contenuti. Puoi anche affidarti alla guida di qualcuno, o sbloccarti grazie all’influenza di altri autori o autrici.
Come nel caso delle altre domande che abbiamo affrontato, la buona notizia è che per ogni problema ci sono diverse soluzioni da provare. Pertanto, ti incoraggiamo a sperimentare varie opzioni e ad analizzare i tuoi contenuti per capire cosa funziona e cosa può migliorare. Potresti esaminare i tuoi VOD, chiedere alla community dei feedback sulla qualità, o usare i dati a disposizione nella dashboard autore per rafforzare le tue analisi.
Il succo del discorso è che apprezzare i contenuti che si creano è fondamentale per essere streamer su Twitch. Se i tuoi contenuti non ti piacciono, è improbabile che piacciano alle altre persone.
Ora che hai tutte queste informazioni, dai un’occhiata agli altri articoli sulla creazione di una community e di contenuti coinvolgenti, disponibili nella Scuola di streaming! Ricorda che sei l’unica persona in grado di migliorare i tuoi contenuti.