Skip to content

Creator Camp

Scegliere di crescere: impostare gli obiettivi

Per ogni streamer su Twitch, avere un pubblico coinvolto e in crescita è tanto gratificante quanto difficile. Far crescere il proprio pubblico è impegnativo, ma fattibile e la creazione degli obiettivi è uno dei modi migliori per tenere traccia dei progressi e alimentare la motivazione. In questa sessione della scuola di streaming, parleremo di come impostare gli obiettivi per far crescere il pubblico su Twitch e si come mantenere alta la motivazione lungo il percorso.

Fase 1: cerca di capire cosa vuoi ottenere dagli streaming

Il primo passo per la pianificazione degli obiettivi nei tuoi streaming è capire che genere di viaggio vuoi affrontare su Twitch. Vuoi trasmettere a tempo pieno? Vuoi che sia solo un passatempo? Gli streaming su Twitch sono un modo occasionale per guadagnare qualcosa in più ogni mese? Usi Twitch solo per le raccolte fondi? Una volta presa, questa decisione ti aiuterà a plasmare gli obiettivi. Non preoccuparti. Quelli che abbiamo fatto non sono gli unici esempi possibili. È il tuo viaggio, puoi avere tutta la flessibilità di cui hai bisogno. 

Fase 2: conosci la tua community

Ora, impara a conoscere la tua community, i tuoi spettatori e le tue spettatrici. Da dove vengono? Quali categorie guardano? Di quali altre community simili alla tua fanno parte? La dashboard autore racchiude tutte queste informazioni. Se vuoi saperne di più sulle schede dell’Analitica, consulta questo articolo della Scuola di streaming . Pensa al tipo di pubblico che ti segue. I tuoi contenuti sono in linea con quelli che apprezzano? Considera il modo in cui interagiscono con i tuoi contenuti ed eventuali feedback ricevuti. 

Fase 3: imposta obiettivi SMART

Se hai problemi a trovare potenziali obiettivi, segui il metodo SMART. SMART è l’acronimo di: Specifico, Misurabile, Abbordabile, Realistico e Tempestivo. I tuoi obiettivi devono soddisfare questi criteri, ma non concentrarti troppo sulle singole parti. Per esempio, se vuoi aumentare la durata delle dirette, imposta un obiettivo specifico (ad esempio, “voglio portare la durata media dei miei streaming da 2 a 4 ore”). Assicurati che l’obiettivo sia anche misurabile (ad esempio, puoi tenere traccia dei progressi esaminando l’analitica riepilogo streaming dopo le dirette) e abbordabile (ad esempio, è sensato scegliere un obiettivo su cui hai il controllo diretto. Aumentare la durata media delle dirette da 2 a 4 ore per aumentare il numero di follower è alla tua portata). Infine, i tuoi obiettivi devono essere Tempestivi. Un esempio di obiettivo non tempestivo sarebbe iniziare un nuovo lavoro e pianificare l’incremento della durata delle dirette, che oltre ad avere un pessimo tempismo potrebbe rendere molto difficile il raggiungimento dello stesso.  

Fase 4: festeggia i traguardi

Per quanto piccoli possano sembrare, è importante festeggiare i traguardi raggiunti lungo il percorso. Festeggia i successi e ricompensati per il duro lavoro. Che si tratti di un piccolo sfizio o di una serata con gli amici, avere qualcosa a cui puntare aiuta a tenere alta la motivazione.

Fase 5: usa gli strumenti e le risorse

Ci sono molti strumenti e molte risorse che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Usa l’analitica di Twitch e altri strumenti analoghi come Streamlabs e StreamElements. Contatta altri streamer nella tua community e impara da loro. 

Riepilogo

Speriamo che questo articolo ti abbia insegnato l’importanza degli obiettivi per favorire la crescita su Twitch. Quando prepari gli obiettivi, assicurati anche di prenderti il tempo per festeggiare, valutare e ritoccare dove necessario. Per continuare il tuo viaggio, consulta gli altri articoli della Scuola di streaming, come l’introduzione per pianificare la crescita su Twitch!