Varietà
Molti streamer restano in contatto con gli spettatori durante le pause grazie ai social media, a eventi come il TwitchCon e ai meetup locali. Se nella tua zona non è pianificato nulla di ufficiale, prova a organizzare qualcosa tu! Se sei alla ricerca di nuove esperienze online, puoi provare a trasmettere nuovi contenuti come IRL o Cibi e bevande, Video party, o il co-streaming, se disponibile. Ecco alcuni utili suggerimenti di Samora:
- Punti canale: i Punti canale sono un ottimo modo per spingere i tuoi spettatori a suggerire nuovi contenuti quando hai bisogno di una pausa dalla tua routine.
- **Offline:**puoi usare Discord e altri social media per coinvolgere la tua community al di fuori del tuo canale e per proporre contenuti secondari.
- **Tempo libero:**preparare un programma e prendersi delle pause aiuta a evitare lo stress e permette di rimanere in forze durante gli streaming.
Approfondiamo il discorso, per capire come cambiare qualcosa!
Prova qualcosa di nuovo
Probabilmente oltre allo streaming avrai degli hobby, e potrai trarre vantaggio dalla condivisione dei tuoi interessi con la community: è un ottimo modo per mostrargli un altro lato del loro streamer preferito, oltre a permetterti di staccare dai tuoi soliti contenuti. Prepara insieme alla community una torta insolita per il compleanno di un amico, coinvolgi tutti nell’escursione all’aperto dei tuoi sogni, o lavora a quel progetto di artigianato rinviato da tempo. Su Twitch, puoi trasmettere tutto questo… e anche di più! Per fornire tutti i suggerimenti con cui iniziare, abbiamo preparato un articolo nella Scuola di streaming dedicato alle Impostazioni per gli streaming creativi .
Video party
Trasmettendo varie tipologie di contenuti puoi coinvolgere gli spettatori spingendoli a tornare sul tuo canale. Un ottimo modo per farlo è attraverso i video party, una nuova funzionalità con cui puoi rilassarti insieme alla community davanti ai film e ai programmi TV disponibili con l’abbonamento ad Amazon Prime o a Prime Video, contando comunque sul supporto di tutti a base di bit e abbonamenti.
Come avviare un video party:
- Aggiungi l’azione rapida Video party al gestore streaming sulla Dashboard autore.
- Apri i video party e accedi con il tuo account Prime o Prime Video. - Nota: a meno che tu non ti disconnetta dall’account Twitch, dovrai effettuare l’accesso una sola volta.
- Cerca sul catalogo un film compreso nel tuo abbonamento Prime o Prime Video, o sfoglia l’elenco dei titoli consigliati sotto la barra delle ricerche.
- Clicca su “Inizia video party” e il titolo selezionato sarà trasmesso automaticamente al lettore video del tuo canale. - Nota: l’opzione “Inizia video party” verrà disattivata se trasmetti senza la tua facecam. Assicurati di avviare prima il tuo streaming.
- Vai alla pagina del tuo canale per guardare la trasmissione insieme alla tua community.
Suggerimenti per impostare i video party:
- I contenuti Prime Video selezionati nei video party saranno trasmessi automaticamente nel lettore video del tuo canale. Non usare la tua app di streaming per acquisire il video o l’audio dei contenuti Prime Video. Se lo farai, il canale potrebbe risultare passibile di rimozione in accordo con le Linee guida per la community e le Linee guida DMCA di Twitch.
- La trasmissione della facecam apparirà nel lettore video Picture In Picture sopra la chat. Per la migliore esperienza possibile, imposta la facecam a schermo intero.
- Gli spettatori al di fuori della tua regione possono unirsi al video party se il titolo scelto è disponibile con un abbonamento a Prime o Prime Video nella loro regione. I titoli visibili alla maggior parte degli abbonati Prime o Prime Video su Twitch sono etichettati con lo stemma “Disponibile in base al paese” nel catalogo video party.
- Ricorda che i video party (inclusi i tuoi contenuti nel lettore video Picture In Picture e nella chat) sono regolati dalle Condizioni per l’utilizzo del servizio di Twitch. La classificazione contenuti e il parental control di Prime Video si applicano ai video party. I contenuti Prime Video sono soggetti e regolati dalle Condizioni per l’utilizzo di Prime Video.
- Durante i video party, le clip e i VOD dei contenuti Prime Video sono disattivati. Durante i video party sono bloccati anche i Raid, gli streaming di gruppo e gli annunci pubblicitari (prima e durante la trasmissione), ma torneranno attivi al termine dell’attività.
Idee per i video party:
- Passa da uno streaming normale direttamente a un video party, per permettere alla community di sintonizzarsi!
- Inserisci il video party nella tua programmazione streaming.
- Trasforma i video party in un contenuto regolare. Qualcosa come il Video party del mercoledì?
- Organizza video party a tema. Halloween è il momento ideale per una maratona horror!
Per saperne di più su come iniziare un video party e su chi può partecipare, consulta il nostro articolo della Guida .
Co-streaming
Grazie al co-streaming, puoi condividere con la tua community altri interessi oltre a quelli che trasmetti normalmente. Aggiungendo la tua facecam e il commento ai contenuti premium di Twitch disponibili per il co-streaming, puoi aggiungere il tuo tocco speciale alla trasmissione di qualcun altro.
Il co-streaming sarà attivo per molti avvenimenti nel corso dell’anno, come il TwitchCon, le maratone, gli eventi sportivi e le premiazioni. Per l’analisi approfondita sui metodi per eseguire il co-streaming, dai un’occhiata a questo articolo della Guida .
Nota: non tutti i canali possono eseguire il co-streaming. Per le autorizzazioni e le limitazioni specifiche, gli streamer devono fare direttamente riferimento la pagina del canale.
Estensioni
Le estensioni sono un modo unico per permettere alla community di interagire direttamente con il tuo streaming. Alcune estensioni, come Sound Alerts , permettono agli spettatori e alle spettatrici di riprodurre dei suoni durante i tuoi streaming. Altre estensioni, come CTRL+ , permettono di creare occasioni per coinvolgere la tua community con quiz o pronostici.
Hai bisogno di una pausa?
Anche con così tante opzioni tra cui scegliere, a volte è importante fermarsi per riprendere fiato. Prendersi una pausa è naturale. Tutti ne abbiamo bisogno! Potresti aver paura di perdere spettatori o abbonati, ma i dati dimostrano che la maggior parte di loro tornerà. Non dimenticare che ci sono molti altri modi per rimanere in contatto con il pubblico anche quando non sei in streaming, come i social media e il tuo canale Discord.