Guida: Nozioni di base sull'hardware per i musicisti
Lo streaming musicale non deve essere complicato. Ecco alcuni semplici consigli hardware per la tua prima configurazione streaming dedicata alla musica.
Attività iniziali
Per iniziare, hai bisogno di alcune cose di base.
- Hai bisogno di un computer abbastanza potente da gestire lo streaming. Non serve un PC mostruoso, ma un processore e una scheda grafica al passo coi tempi migliorano la qualità dello streaming.
- Molti portatili moderni sono dotati di una webcam e di un microfono integrati, mentre con un computer desktop dovrai acquistarli separatamente.
- Hai bisogno di una connessione Internet adeguata, con velocità di upload pari ad almeno 5-10 Megabit al secondo (Mbps). Consigliamo caldamente una connessione via cavo al tuo router WiFi, decisamente più adatta allo streaming.
- Se hai intenzione di aggiungere periferiche esterne come webcam, microfoni e mixer, assicurati di avere abbastanza porte USB per i collegamenti. I desktop tendono ad averne diverse, ma con i portatili potrebbe essere necessario un hub USB. Se utilizzi un MacBook Pro recente (del 2015 o successivo), con un hub da USB-C a USB-A puoi garantirti la compatibilità con attrezzature di ogni tipo.
Hai bisogno di altri consigli per la scelta del giusto hardware? Consulta questa Guida nella sezione apposita.
Configurazione base: microfono USB
Se sei un cantante o un musicista a cui basta un solo microfono per esibirsi, o se vuoi solo parlare di musica con la tua community, puoi affidarti a una configurazione audio molto semplice collegando un microfono USB al tuo computer.
Un esempio: il microfono Yeti di Blue può collegarsi direttamente alla porta USB del tuo computer per garantire un notevole aumento della qualità rispetto al microfono integrato del portatile, e ha un jack delle cuffie integrato per monitorare l’audio.
La configurazione con il portatile e il microfono è un’opzione semplice e valida per un cantante/cantautore con una chitarra acustica, o per chattare con gli spettatori.
Configurazione intermedia: mixer/interfaccia USB
Potresti già disporre dell’attrezzatura che usi per le registrazioni a casa o per i concerti live. Se insieme agli strumenti vuoi usare un microfono XLR, ti basterà un semplice mixer USB.
Un esempio: l’interfaccia Focusrite Scarlett Solo è adatta ai musicisti che si esibiscono con il canto e un singolo strumento. Ha l’attacco per un microfono XLR, oltre a un jack da mezzo centimetro da collegare allo strumento scelto.
Si tratta di una buona configurazione per un chitarrista elettrico o per un tastierista. Se hai un solo strumento con una linea in uscita, questa è una soluzione rapida e intuitiva.
Configurazioni avanzate
Se puoi portare i suoni al tuo computer, non ci sono limiti. Per iniziare basta anche un solo microfono, ma ogni musicista ha le proprie necessità.
Man mano che approfondisci lo streaming puoi continuare a migliorare e personalizzare l’equipaggiamento audio, per trovare la tua soluzione ideale.
Se hai bisogno di consigli, la community d’aiuto di Twitch Musica su Discord ti metterà in contatto con streamer di musica esperti, che ti aiuteranno a far suonare al meglio i tuoi streaming.