Skip to content

Creator Camp

Comprendere la legge sul copyright e il DMCA come streamer di Twitch

Comprendere la legge sul copyright e il DMCA come streamer di Twitch

Cos’è il copyright e chi lo possiede?

Il copyright è una forma di proprietà intellettuale che garantisce agli autori il diritto esclusivo su un’opera dell’ingegno originale, per impedire ad altre persone di fare delle cose specifiche con l’opera in questione (ad esempio, trasmettere l’opera su Twitch o creare un VOD o una clip che include l’opera). Le opere protette da copyright includono la musica, le illustrazioni, i romanzi, le serie TV e i film, i videogiochi, i codici informatici e una serie di altre opere creative.

Il copyright è inizialmente di proprietà dell’“autore” dell’opera: ad esempio, dei musicisti che compongono ed eseguono una canzone, degli artisti che dipingono un murale, o degli streamer (come te) che trasmettono un programma di intrattenimento live. Ma spesso gli autori “cedono” quei diritti ad altri (a persone o ad aziende, come le etichette discografiche o gli studi cinematografici) che a quel punto possiedono e controllano il copyright.

Violazione di copyright:

“Violazione” è sinonimo di “infrazione”. Secondo la legge degli Stati Uniti (le leggi di altri paesi potrebbero variare lievemente, pur mantenendo intatto il principio di base), la violazione di copyright si verifica quando un’opera protetta da copyright viene riprodotta, distribuita, eseguita, mostrata pubblicamente o trasformata in un’opera “derivativa” (basata su una o più opere già esistenti) senza il permesso del titolare del copyright, salvo eventuali giustificazioni legali (come l’utilizzo equo, descritto di seguito). Per evitare la violazione di copyright non dovresti utilizzare senza permesso le opere protette da copyright, anche negli streaming live su Twitch, nei VOD, nelle clip, nelle emoticon o nelle pagine del canale.

Notifiche DMCA:

Se un titolare del copyright (o un suo agente autorizzato) crede che la propria opera sia stata riprodotta, eseguita, mostrata, ecc. da qualcuno attraverso un servizio online (come Twitch) senza il suo consenso, può inviare al servizio una notifica di reclamo per presunta violazione, a volte chiamata “notifica DMCA”, o “richiesta di rimozione”. Il servizio online è quindi legalmente obbligato a rimuovere o a disattivare l’accesso al materiale della presunta violazione, e a prendere nota dell’incidente secondo la politica sui trasgressori recidivi. 

Quando Twitch riceve una notifica DMCA valida e completa in cui si afferma che un contenuto da te trasmesso o caricato viola il copyright del rispettivo titolare, Twitch ti invia un’email relativa alla notifica, elencando le opzioni a tua disposizione. Puoi trovare queste informazioni anche nella Dashboard autore. Twitch invia anche un avvertimento per violazione di copyright al tuo account.

Contronotifiche e ritrattazioni:

Se credi che il titolare dei diritti o un rispettivo agente abbia inviato per errore o per un’errata identificazione a Twitch una notifica DMCA, puoi:

  1. Chiedere a chi sporge reclamo la ritrattazione della notifica (Twitch ti fornirà l’email dell’avente diritto)
  2. Mandare a Twitch una contronotifica. L’invio di una contronotifica ti espone a eventuali azioni legali da parte dell’avente diritto. Prima di farlo, assicurati che la notifica DMCA sia stata inviata per errore o per un’errata identificazione.

Se l’avente diritto accetta la ritrattazione della notifica o nel caso di una contronotifica, Twitch rimuove l’avvertimento per violazione di copyright dalla notifica DMCA e, se possibile, ripristina il contenuto della presunta violazione.

Politica sui trasgressori recidivi:

Twitch, come altri servizi online che permettono di condividere contenuti generati dagli utenti, opera nel rispetto delle leggi globali sul copyright, che impongono la cessazione degli account dei “trasgressori recidivi”. Quando Twitch riceve una notifica DMCA che identifica un contenuto da te condiviso, ricevi un avvertimento per violazione di copyright sul tuo canale, come previsto dalla politica sui trasgressori recidivi. Anche se gli avvertimenti per violazione di copyright possono scadere dopo un certo periodo di tempo, la politica sui trasgressori recidivi prevede la cessazione degli account con 3 avvertimenti. Pertanto, controlla attentamente le eventuali notifiche DMCA ricevute, così da comprendere se hai commesso un errore e prendere provvedimenti per evitare che accada di nuovo.

Utilizzo equo (Stati Uniti) e Accordo etico (Regno Unito):

L’Utilizzo equo e l’Accordo etico sono principi legali che a volte permettono l’uso limitato delle opere protette da copyright, senza il permesso del titolare del copyright. Esempi comuni secondo le leggi degli Stati Uniti sono l’uso di opere protette da copyright a scopo di  critica, commento, cronaca, insegnamento o parodia. Molti paesi non riconoscono tali principi e la protezione garantita può risultare inferiore. Ricorda che l’Utilizzo equo e l’Accordo etico sono difese usate in tribunale, e non prevengono eventuali denunce per violazione di copyright. Sui servizi come Twitch, potrebbero non bastare per impedire che il tuo contenuto riceva una notifica di rimozione DMCA preventiva.

Riepilogo:

Imparare gli elementi chiave della legge sul copyright permette di creare e condividere contenuti su Twitch nel rispetto dei diritti d’autore. Ricorda che questo articolo non fornisce consigli legali e se non sai con certezza cosa fare in una situazione specifica che coinvolge un’opera protetta da copyright, tua o di altre persone, devi consultare un professionista del settore legale specializzato in copyright e media digitali.