Informativa sui marchi registrati
Rispetto dei diritti relativi ai marchi registrati
Per marchio registrato si intende una parola, uno slogan, un simbolo o un disegno utilizzati per contraddistinguere i prodotti o servizi appartenenti a un determinato soggetto o a una determinata azienda da quelli appartenenti ad altre realtà. Solitamente, le normative sui marchi registrati hanno l'obiettivo di tutelare i consumatori e chiarire chi si cela dietro la fornitura di, il supporto o l'affiliazione a un particolare prodotto o servizio. Per evitare di confondere i consumatori, il proprietario di un determinato marchio registrato ha la facoltà di impedire che altri fornitori di prodotti o servizi utilizzino il suo marchio registrato o marchi registrati simili.
Nel rispetto dei diritti sui marchi registrati altrui e al fine di evitare ulteriore confusione, è bene non utilizzare marchi registrati appartenenti ad altre realtà in modi che potrebbero suggerire un'affiliazione a, una collaborazione con, una sponsorizzazione o un'approvazione da parte del proprietario di detto marchio registrato, a meno che non sia stato dato il permesso. Analogamente, è bene non utilizzare marchi registrati altrui in modo tale da far intendere che il contenuto proposto sia stato creato da o rappresenti il punto di vista o il parere del proprietario di detto marchio registrato.
L'utilizzo di un marchio registrato sui servizi Twitch senza il permesso del proprietario e in un modo che può trarre in inganno o confondere gli altri relativamente all'identità di chi utilizza il marchio registrato o all'affiliazione al marchio registrato potrebbe costituire una trasgressione nei confronti del marchio registrato e violare la nostra Informativa sui marchi registrati.
Segnalazione di una violazione del marchio registrato
Prima di inviare una segnalazione, va ricordato che solo alcuni utilizzi del marchio registrato nel nome utente o nei contenuti proposti da altri canali rappresentano un'effettiva violazione del marchio registrato. L'utilizzo della stessa parola in contesti o modi diversi, e non ricollegabili al prodotto o al servizio a cui fa riferimento il marchio registrato, non costituirà una violazione dello stesso.
Qualora l'utente dovesse ritenere che un nome utente o un qualsiasi altro materiale violi i diritti relativi ai suoi marchi registrati, potrà contattare il titolare dell'account in questione e tentare di risolvere la situazione in modo diretto. Va tenuto presente che Twitch non ha la facoltà di giudicare le controversie sui marchi registrati tra utenti e proprietari dei marchi registrati. Può effettuare un'indagine limitata per reclami ragionevoli e intervenire solamente in evidenti casi di violazione, ossia nei casi in cui il proprietario di un dato marchio registrato è in grado di dimostrare che il nome utente o altro materiale di sua proprietà viene utilizzato in modo tale da confondere i consumatori e da far pensare che l'account in questione sia in qualche modo affiliato al brand appartenente al proprietario di quel determinato marchio registrato.
Qualora l'utente fosse sicuro di voler segnalare a Twitch una violazione del marchio registrato, dovrà inviare un'e-mail all'indirizzo trademarkclaims@twitch.tv in cui dovrà indicare le informazioni indicate a seguire, informazioni che Twitch potrà condividere con il titolare dell'account interessato:
- Informazioni di contatto (nome, nome dell'azienda, indirizzo e-mail, indirizzo fisico, numero di telefono)
- Informazioni identificative volte a far comprendere se si è il proprietario del marchio registrato o un agente autorizzato ad agire per conto del proprietario (Twitch prende in considerazione unicamente le segnalazioni effettuate dai soggetti appena citati)
- Il marchio registrato oggetto della presunta violazione
- Il numero di registrazione del marchio registrato o il numero della domanda di brevetto (se del caso)
- L'agenzia presso la quale il marchio è stato registrato (ad esempio, la USPTO, United States Patent and Trademark Office)
- I beni e i servizi utilizzati in relazione al marchio registrato
- I luoghi in cui viene utilizzato il marchio registrato
- Dove è avvenuta la presunta violazione su Twitch (ad esempio, il nome del canale o un link) e i dettagli che la rendono una violazione a tutti gli effetti
Procedure di Twitch in risposta alle segnalazioni per presunta violazione del marchio registrato
Una volta ricevuta una segnalazione, Twitch procede come segue:
- Conferma la completezza della segnalazione o, in caso contrario, richiede le informazioni mancanti.
- Stabilisce se si tratta di un'effettiva violazione della presente Informativa sui marchi registrati.
- Una volta verificata la violazione, inoltra la segnalazione al titolare dell'account interessato, in modo tale da consentire una risposta al reclamo.
- In certi casi, dà al titolare dell'account interessato la possibilità di conformarsi alle regole indicate o di presentare ricorso.
- In ogni ricorso sarà necessario spiegare la situazione dal proprio punto di vista, allegando materiale pertinente da sottoporre al controllo di Twitch. Se il ricorso dovesse avere esito positivo, l'account o il contenuto disabilitati verranno ripristinati.
- Va ricordato che Twitch ha la facoltà di prendere decisioni ragionevoli in merito all'utilizzo dei marchi registrati all'interno dei propri servizi e di mettere in atto tali decisioni.
- Tuttavia, non può agire in qualità di arbitro delle controversie insorte tra terzi. Qualora Twitch dovesse rifiutarsi di prendere provvedimenti in merito a una determinata segnalazione, il proprietario del marchio registrato dovrà tentare di risolvere la controversia direttamente con il titolare dell'account interessato.
- Twitch potrà, a sua esclusiva discrezione, condividere una copia della segnalazione per presunta violazione del marchio registrato con il titolare dell'account interessato e altre eventuali terze parti, anche a scopo di pubblicazione.
Casi in cui non vi è una violazione della presente informativa
- Casi in cui viene semplicemente fatto riferimento a un altro marchio registrato (ad esempio: "Adoro giocare a Fortnite!")
- Casi in cui viene registrato un nome utente che è anche un marchio registrato.
- Casi in cui un marchio registrato viene utilizzato in modo non ricollegabile al prodotto o al servizio a cui fa riferimento il marchio registrato. Per esempio, è poco probabile che il marchio registrato utilizzato da un'azienda che offre servizi idraulici venga utilizzato in ambito ludico (Super Mario, puoi stare tranquillo).
- Casi in cui viene utilizzato il marchio registrato di un altro soggetto per fare riferimento ai prodotti o servizi offerti dal soggetto stesso (ad esempio, "The Legend of Zelda: Breath of the Wild è l'ultima uscita della Nintendo").
- Casi in cui un marchio registrato altrui viene utilizzato in modo tale da distinguere in modo evidente il proprietario del canale dal proprietario del marchio registrato.
- Casi un cui l'intento finale sia quello di creare contenuti parodistici, di commento e di fan, purché tali account rispettino i seguenti requisiti:
- La pagina del canale/della community deve includere una descrizione che chiarisca che il gruppo o il proprietario dell'account non è affiliato al marchio registrato (ad esempio, utilizzando termini ed espressioni quali "parodia", "fan", "commenti", "abbonati a", e così via) e
- Il nome di un account o di una community non corrisponde esattamente a un marchio registrato e deve includere espressioni quali "fan di", "abbonato a", "commenti su" o "giocatori di".
Furto di identità
È consentito creare parodie, stupire ed elogiare gli altri utenti con i propri contenuti, ma non si può fingere di essere un altro soggetto o un'altra azienda. Pertanto, è vietato intraprendere azioni ambigue volte a creare confusione tra l'utente, o la sua community, e un altro soggetto o un'altra azienda. Per maggiori informazioni, invitiamo i nostri utenti a consultare le Linee guida per la community.
Per segnalare un utente che finge di essere un'altra persona basta accedere al proprio account Twitch, cliccare sull'icona "⋮" presente sulla pagina di profilo e selezionare la voce "Segnala". Segnala altro → Utente → Cerca → Furto d'identità→ inserire i dettagli pertinenti nella sezione "Dicci di più". Per maggiori informazioni, invitiamo i nostri utenti a consultare la pagina di assistenza dedicata: Come segnalare un utente.