Chapter Select
Le basi
Personalizza la pagina del tuo canale
La pagina del tuo canale è la casa dei tuoi streaming e il punto d’incontro della tua community. Riflette anche la tua natura di streamer, quindi cerca di darle risalto! Qui puoi impostare il tono per la tua community e mettere in mostra la tua personalità. Personalizzare la tua pagina per renderla più simile a te sotto ogni aspetto, dal progetto di base della Pagina del canale ai riquadri che definisci, fino alle Estensioni che scegli di usare, alle impostazioni di moderazione della chat, alle Impostazioni account dietro le quinte, per cose come i bit (ne parleremo più avanti) e i filtri.
Oltre al tuo lettore video e alla chat, la pagina del tuo canale può accogliere vari riquadri da usare per fornire agli spettatori informazioni su di te, per pubblicare la programmazione degli streaming e molto altro. Sta a te decidere per cosa usare i riquadri, ma per la tua sicurezza ricorda che è sempre meglio non includere informazioni personali come il nome completo o l’indirizzo.
Esegui gli streaming seguendo la programmazione. La costanza è fondamentale.
Abbiamo condotto alcune ricerche e abbiamo scoperto che la maggior parte dei contenuti seguiti su Twitch ha una cadenza regolare. Succede lo stesso quando ci si appassiona a una serie TV trasmessa ogni settimana al solito orario. Se lo spettacolo cambia improvvisamente l’orario di programmazione è normale essere infastiditi.
Cosa c’entra con te tutto questo? Trasmetti gli streaming seguendo una programmazione, anche se solo per un paio d’ore a settimana, e fallo con continuità. Non devi trasmettere ogni giorno alla stessa ora, ma trova degli orari che ti vadano bene nel corso della settimana e rispettali. Ricorda di aggiungere la programmazione alla pagina del tuo canale (e sui tuoi account dei social media!) per far sapere ai tuoi spettatori quando sintonizzarsi.
“Far sapere ai tuoi spettatori dove e quando trovarti è fondamentale. Li aiuta a creare un’abitudine attorno agli orari dei tuoi streaming”. - Elegy
“In quanto streamer, avere una programmazione è la cosa migliore che tu possa fare. Permette agli spettatori di sapere quando aspettarti online e li incoraggia a tornare alla stessa ora ogni settimana per passare del tempo insieme!” - Bajheera
Comunica agli spettatori quando sei in modalità live
Quando sei pronto a eseguire uno streaming, comunicalo agli spettatori. Le notifiche sono un modo importante per interagire con gli spettatori e ricordargli di sintonizzarsi sul tuo canale.
Quando tocchi il pulsante “entra in modalità live”, gli spettatori ricevono una notifica sul sito Web, sui loro dispositivi mobili o via email. Le notifiche di inizio trasmissione live sono “intelligenti”, per cui gli spettatori ne riceveranno una sola, sul canale più rilevante.
Gli spettatori che approdano sul tuo canale tramite le notifiche sono spesso i migliori per trascinare la chat e animare lo streaming. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio le notifiche:
- Personalizza in modo creativo il messaggio per gli spettatori
- Prova diversi messaggi quando vai in streaming, per scoprire col tempo i più efficaci – sulla Dashboard puoi visualizzarne le prestazioni
- Ricorda agli spettatori di seguire il tuo canale, per permettergli di ricevere le notifiche e aiutarti ad accrescere il pubblico
Puoi trovare altre risorse sulle notifiche di inizio trasmissione live qui .
Trova uno scopo
Gli spettatori vengono su Twitch per qualsiasi motivo, e sapendo cosa cercano puoi decidere meglio che tipo di streaming sviluppare. Di seguito troverai alcuni dei temi più comuni, ma molti dei canali più popolari mischiano tra loro due o più elementi.
Un gioco specifico
Se ami un tipo di gioco o un argomento specifico, fallo tuo. Spesso gli spettatori visitano Twitch perché amano un gioco o un passatempo in particolare e sono alla ricerca di canali specializzati su quel contenuto. Quel canale potresti essere tu.
Abilità
Alcuni streamer si concentrano sui minimi dettagli e segreti di un gioco, offrono trucchi e consigli e sfoggiano un grado di abilità a cui molti spettatori aspirano. Se sei diventato un maestro in un gioco, prova a condividere alcune informazioni “dietro le quinte” con i tuoi spettatori, come le tue tecniche preferite, e mettiti alla prova trasmettendo sfide competitive.
Intrattenimento
Alcune delle migliori esperienze su Twitch sono costruite attorno al puro e semplice intrattenimento. Prova a parlare con la chat di tutto ciò che trovi interessante, anche se non è legato ai giochi o agli hobby che tratti negli streaming. Ricorda che, essendo in diretta, i momenti spontanei sono parte integrante dell’esperienza. Accoglili!
Social
Le community degli streamer ruotano attorno agli interessi in comune, molti dei quali vengono decisi da te e da ciò che condividi nei tuoi streaming. Ma Twitch è una strada a doppio senso. Permetti alla community di guidare i tuoi streaming, ricorda i nomi degli spettatori più assidui, parla con chi ama scrivere in chat e impara a conoscerli.