Skip to content

Creator Camp

Iniziamo dalle basi. Per esempio, cos’è un autore?

Chiunque crei contenuti su Twitch è considerato un autore e ha un ruolo nella crescita e nel completamento della community di Twitch. Gli autori come te hanno la possibilità di far crescere la propria community, di entrare in contatto con il pubblico e di guadagnare denaro condividendo con il mondo le proprie passioni.

Nel tuo percorso di crescita come streamer, Twitch ti offrirà nuove caratteristiche, nuove ricompense e nuovi modi di monetizzare grazie al tuo canale. Una volta raggiunto un certo livello, starà a te decidere quali delle caratteristiche sbloccate sia più adatta alle tue esigenze. Qui di seguito puoi vedere come passare da streamer ad affiliato e a partner.

Cosa sono i livelli di streaming?

Streamer (o emittente)

Tutti possono trasmettere in streaming, ma se hai un’età inferiore a 18 anni, prima di iniziare assicurati di avere la supervisione di un genitore o di un tutore. Dal momento in cui inizi lo streaming, avrai accesso a tantissime fantastiche funzionalità di Twitch, come la chat, la possibilità di far seguire il tuo canale dagli spettatori e l’analitica dalla dashboard. Puoi anche iniziare a darti da fare per diventare un affiliato. Gli Obiettivi ti permettono di tenere traccia dei tuoi progressi. Una volta soddisfatti i requisiti, vedrai apparire un link sulla tua dashboard che ti inviterà a diventare un affiliato.

Affiliato

Dopo aver raggiunto il livello di affiliato, avrai a disposizione altri fantastici strumenti, tra cui un pulsante di abbonamento con cui i tuoi fan potranno supportarti e un’emoticon personalizzata. Diventare un affiliato è l’obiettivo di molti streamer. Per altri, è una tappa verso lo stato di partner. Se quella è la tua meta, gli obiettivi  ti aiuteranno ancora a tenere traccia dei progressi e, raggiunti determinati parametri di riferimento, a fare domanda per il programma per partner.

Partner

Al termine dell’avventura per diventare un affiliato, troverai un invito a fare domanda per diventare partner di Twitch. L’impresa non è facile, ma riserva molti altri benefici come altre opportunità di guadagno e supporto prioritario.

RequisitiAffiliatoPartner*
Durata totale streaming (ultimi 30 giorni)8
ore
25
ore
Giorni unici streaming (ultimi 30 giorni)7
giorni
12
giorni
Spettatori medi per streaming3
spettatori
75+
spettatori
Follower raggiunti50+
follower
-

L’ottenimento dei requisiti non garantisce lo stato di partner. Dopo aver ottenuto l’idoneità, potrai inviare un modulo di domanda per diventare partner dalla tua dashboard.

Caratteristiche sbloccate

 Streamer (o emittente)AffiliatoPartner
Segue   
Chat   
Abbonamenti   
Slot emoticon PochiMolti
Entrate pubblicità   
Emotifon personalizzati   
Stemmi abbonato PochiMolti
Stemma verificato   

Non sai cosa siano queste funzionalità? Nessun problema! Te lo spiegheremo meglio più avanti, ma qui sotto puoi trovarne delle brevi descrizioni per iniziare a farti un’idea:

Segue

Gli spettatori che scoprono il tuo canale possono “seguire” il tuo account. Gli spettatori possono essere avvisati quando vai online, in base alle impostazioni delle notifiche.

Chat

Ogni canale Twitch ha una chat room (se preferisci, puoi disattivare la tua). La chat offre agli spettatori un modo facile per comunicare con te in tempo reale, per scatenarsi con i meme, usare le emoticon e fare il tifo.

Abbonamenti

Una volta raggiunto lo stato di affiliato, gli spettatori possono abbonarsi al tuo canale pagando un prezzo mensile stabilito, in cambio di vantaggi scelti da te. Ne parleremo più avanti.

Emoticon

Oltre alla vasta libreria di emoticon globali da usare su Twitch, gli affiliati e i partner possono creare emoticon personalizzate da far usare alla propria community.

Entrate pubblicità

I partner e gli affiliati possono anche guadagnare grazie agli annunci pubblicitari sui propri canali.

Emotifon personalizzati

Gli emotifon sono emoticon animate che gli spettatori possono usare nella chat per fare il tifo con i bit (ulteriori dettagli più avanti).

Estensioni

Le estensioni aggiungono un livello di interattività ai tuoi streaming su Twitch. Offrono alla tua community un modo per interagire direttamente con te in veste di streamer. Le estensioni possono mostrare informazioni sul gioco attuale e perfino aiutarti a guadagnare bit. Per esempio, l’estensione CTRL+ è un toolkit personalizzabile per favorire l’interazione con la tua community: contiene schede informative per condividere le informazioni dei prossimi streaming, un sistema di gestione dei sondaggi per organizzare quiz o pronostici, e uno strumento per la creazione di elenchi di canali per aiutare gli spettatori a scoprire altri autori e altre autrici.

Stemmi abbonato

Per dimostrare la propria lealtà, gli abbonati al tuo canale possono usare nella chat lo stemma personalizzato.

Stemma verificato

Simile alla spunta di verifica su Twitter, permette a chiunque di identificare immediatamente una persona e di sapere con certezza che si tratta dell’originale.

Niente male. Cosa dovrei trasmettere in streaming?

Twitch accoglie una gran quantità di contenuti, dai giochi alle categorie creative come musica e arte, passando per Cibi e bevande, Campeggio e Quattro chiacchiere. L’importante è trasmettere qualcosa di cui si è appassionati, o qualcosa che si vuole condividere a ogni costo con il resto del mondo.

Se provassi a dare un’occhiata ai contenuti più popolari su Twitch in questo momento, probabilmente troveresti autori intenti a giocare con i videogiochi, a realizzare lavori artistici, a suonare, a cucinare, a sviluppare nuovi giochi e software, a portare gli spettatori in avventure IRL, e molto altro ancora. Qualunque argomento tu voglia trasmettere, assicurati che sia consentito leggendo le Linee guida per la community

Cosa serve per trasmettere streaming su Twitch?

Non importa quale sia la piattaforma con cui ti trovi meglio. Trasmettere in streaming e caricare su Twitch è facile. Che tu preferisca andare in streaming da PC, Mac, Xbox, PlayStation o dal tuo cellulare, sei a un passo dal poter trasmettere le tue idee al mondo. Ecco alcune raccomandazioni hardware e software per iniziare.

SUGGERIMENTO: Per fare in modo che gli spettatori trovino il tuo streaming, assicurati sempre di impostare la categoria, i tag e il titolo dalla pagina live della tua dashboard . Puoi stimolare ulteriormente l’interazione con le notifiche di inizio trasmissione live personalizzate!