Chapter Select
Etichetta di Twitch
- In quanto autore o autrice su Twitch, fai parte di una community di centinaia di migliaia di tuoi pari da ogni parte del mondo. Potresti trovare difficile conoscere altri autori e altre autrici al di fuori del tuo gruppo di amici per eventuali collaborazioni e la cosa potrebbe metterti a disagio. Per quanto possa sembrare spaventoso, prova a parlare con altri autori o altre autrici per creare contenuti insieme. Potrebbe sembrare che per crescere su Twitch sia necessario creare una rete composta dal maggior numero possibile di colleghi e colleghe. Tuttavia, avvicinarsi ad altri autori e autrici solo pensando alla crescita potrebbe rivelarsi poco sincero.
Esempi di tali comportamenti sono l’autopromozione dove non è consentita, come entrare su un canale sottolineando di essere uno streamer, o andare in diretta presto nel tentativo di attirare l’attenzione sul tuo canale. Indipendentemente dall’intento, questi gesti possono essere visti come problematici. Consigliamo pertanto di provare a stabilire legami genuini che, a loro volta, porteranno a una crescita naturale e organica del tipo più stabile e prezioso!
Valuta le collaborazioni con altri autori o altre autrici. Entrambe le parti dovrebbero trarne vantaggio, che si tratti della condivisione di idee, di tentare insieme qualcosa di nuovo, o anche solo di usare i contenuti per mischiare community dai valori simili. Assicurati di avere un piano per la collaborazione e ricorda che trarrai maggiori benefici da collaborazioni con autori o autrici dai contenuti simili ai tuoi. - Tra le buone maniere da seguire c’è anche quella di dare credito agli altri autori e autrici delle idee che implementi nei tuoi contenuti. Spesso quando si vedono idee di altri colleghi o di altre colleghe si prova il desiderio di replicarle per capire se possono funzionare sul proprio canale.
L’imitazione è una forma di adulazione, ma per creare legami su Twitch ricorda sempre di dare credito alle persone da cui prendi le idee. Ispirarsi ad altre persone può essere vantaggioso, ma consigliamo anche di lavorare in modo da creare il proprio marchio unico per distinguersi dalla folla e attirare una community che trova valore nei tuoi contenuti.
Su Twitch, anche gli spettatori e le spettatrici devono seguire le buone maniere!
- Quando entri per la prima volta in un canale, prima di chattare presta attenzione alle regole postate dall’autore o dall’autrice. Di solito i messaggi mostrati prima di poter chattare contengono le regole che un autore o un’autrice vogliono che tu segua mentre sei sul canale. C’è chi si affida ai chatbot o a dei comandi per spiegare le regole che non entrano nel messaggio iniziale.
- Molto spesso, gli autori e le autrici disattivano il contatore delle visualizzazioni nel software per lo streaming e nella dashboard. Possono essere molte le ragioni che spingono le persone a non voler visualizzare il numero di spettatori e spettatrici durante gli streaming. Tuttavia, spesso i discorsi sul numero di spettatori e spettatrici, a prescindere che si tratti di un valore alto o basso, non sono particolarmente apprezzati, perché aggiungono pressione sulle spalle degli autori o delle autrici. Al di là dell’entusiasmo o delle preoccupazioni, sui canali si impostano regole con cui mantenere una buona atmosfera nella community, così da potersi concentrare sulla creazione dei migliori contenuti per spettatori e spettatrici come te.
Dai un’occhiata ad alcuni suggerimenti sulle buone maniere di Twitch da parte di questi autori e queste autrici.
COSA FARE | COSA EVITARE |
|
|
Ora che hai approfondito il tema delle buone maniere su Twitch, continua il viaggio nella Scuola di streaming con gli altri articoli nella sezione sulla creazione di una community.
Un ultimo consiglio: la gentilezza, dentro e fuori Twitch, ti farà fare molta strada.