Skip to content

Creator Camp

Introduzione alle configurazioni per lo streaming

Attività iniziali

Quando si inizia a trasmettere sono necessari alcuni elementi chiave, ma non è necessario prosciugare il conto in banca! Per chi trasmette per divertimento potrebbe essere un problema sostenere spese troppo ingenti. Se devi decidere cosa comprare subito e cosa recuperare in seguito, le spese più importanti sono:

  • Una connessione Internet stabile.
  • Il software per lo streaming.
  • Un computer su cui far girare il tuo contenuto.
  • Una periferica audio e una periferica video.

Software per lo streaming

Ci sono molti software per lo streaming tra cui scegliere. Twitch Studio è la nostra app di streaming gratuita pensata per venire incontro alle esigenze dei nuovi streamer. Permette di eseguire streaming direttamente su Twitch e garantisce un’esperienza di configurazione guidata e intuitiva. Se stai pensando di diventare uno streamer o se hai già fatto un tentativo e rinunciato per via della difficoltà, Twitch Studio è ciò che fa per te! Si tratta di un ottimo punto di partenza per gli streamer alle prime armi, ma puoi usare anche OBS, XSplit o gli altri software. Per scoprire il software più adatto alle tue esigenze, puoi approfondire con questo articolo della Guida

Hardware

Il tuo computer è un elemento fondamentale per lo streaming. Il compito principale del PC è far girare il software per lo streaming, quindi assicurati di assemblare una macchina con i requisiti minimi adatti a quello da te scelto, oltre alla codifica. Molti computer di fascia media (inclusi PC e Mac) dovrebbero poter gestire un gioco base, il software per webcam/audio e il tuo software per lo streaming. 

Audio

Un audio di qualità può cambiare drasticamente la percezione del tuo streaming e a volte per il pubblico può essere un elemento chiave per l’intera esperienza. Dai microfoni economici a quelli di fascia alta, compresi quelli delle cuffie, il costo e la qualità non hanno sullo streaming lo stesso impatto che ha una buona configurazione. Per migliorare la qualità di qualsiasi microfono, valuta il tipo di contenuto che vuoi creare e scegli di conseguenza. Il luogo da cui trasmetti è rumoroso o insonorizzato? Un microfono a condensatore registra molto rumore ambientale, mentre un microfono dinamico cattura solo ciò che viene diretto verso di esso. Con un po’ di ricerca e le dovute considerazioni, l’audio sarà fantastico, così come il tuo streaming!

Video

Molti streamer scelgono di mostrare le proprie espressioni durante gli streaming, ma non è affatto necessario! Tuttavia, se sei interessato a trasmettere con una webcam, non è necessario partire con un’opzione di fascia alta. Devi però considerare aspetti come la sede della webcam, l’angolazione, l’illuminazione e il posizionamento. Con questi accorgimenti puoi ottimizzare anche la più economica delle webcam, senza prosciugare il conto in banca. 

Come accade per l’audio, il tipo di contenuto creato aiuta a determinare quanto investire nella webcam. Per esempio, se pensi di trasmettere su “Quattro chiacchiere” o di dedicarti a contenuti non legati ai giochi come Arte e illustrazione, potresti valutare una spesa maggiore per la webcam o l’illuminazione, indispensabili per il tuo contenuto principale. Se il tuo streaming si concentra principalmente su un gioco,, la webcam avrà un impatto minore sulla qualità generale della trasmissione.